BABY SHOWER cos’è, come e dove si organizza!

Il baby shower è la nuova festa approdata da qualche anno anche in Italia che ha come protagonista la futura mamma all’ottavo mese di gravidanza. Si tratta di un party che celebra la figura materna con una vera pioggia di regali, giochi e relax! Ecco tutti i nostri consigli per realizzare un baby shower passo dopo passo!

come organizzare un baby shower
baby shower come si organizza

A cosa serve il baby shower e perché è utile

Il baby shower, pioggia di regali per il bebè, è una festa che si festeggia durante l’ottavo mese di gravidanza della futura mamma. Si sceglie questo periodo perché la mamma si trova nell’ultimo trimestre di gravidanza e si sta preparando ad accogliere il nascituro e non è più impegnata con il lavoro.

L’ottavo mese di gravidanza è quindi un periodo più rilassato dove la mamma deve preparare la cameretta del neonato e il suo corredino e allo stesso tempo deve rilassarsi perché dopo poche settimane la sua vita verrà completamente rivoluzionata.

Per questo motivo il baby shower è utile. Non solo si ha l’occasione di trascorrere alcune ore con le amiche e parenti ma anche di ricevere dei doni per il neonato che permettono di preparare il corredino con serenità.

Come si organizza il baby shower

come organizzare il baby shower

Questa festa è allegra e gioiosa ma allo stesso tempo ha una certa ufficialità. Per dare il tempo agli invitati di preparare un dono al neonato e organizzare rinfresco e regali per gli ospiti è necessario dare un preavviso per questo è necessario programmare l’evento con qualche settimana in anticipo. E’ possibile stilare una wish list di regali, una lista regali, per evitare di ricevere regali doppi da parte degli invitati ma questa può mettere in difficoltà alcuni dei partecipanti.

Potrebbe interessarti leggere: regali utili per il neonato

La location

In primo luogo è necessario individuare la location della festa. Generalmente il baby shower dura qualche ora, si fanno alcuni giochi, si preparano degli spuntini e dolce a tema, si festeggia con musica. Per questo serve uno spazio ampio e organizzato per ospitare tutti gli invitati. Se non avete un locale in casa abbastanza accogliente è meglio prenotare una location adatta a questa cerimonia facilmente raggiungibile.

La sala va addobbata a festa, palloncini colorati, richiami affettuosi che celebrano il futuro neonato. Se si conosce il sesso del nascituro si può puntare sul baby shower rosa o azzurro. Tutte le decorazioni, piattini, tovaglioli, bicchieri, tovaglie devono trasformare il locale creando un’atmosfera dolce ed emozionante.

Dolci e torte a tema

Per una festa perfetta si può puntare su una pasticceria che crei appositamente per l’evento cupcake e torte a tema, del colore del sesso del nascituro o comunque con colori pastellati che celebrano il neonato. La “doccia di regali per il neonato” è un momento gioioso e dolce per questo gli stuzzichini da preferire sono dolci. Nel menù è sempre avere delle varianti gluten free e vegan per gli ospiti che hanno diete alimentari particolari.

dolci e torte per baby shower

Musica e giochi

Questa festa ha bisogno di un sottofondo musicale allegro, con hit anche anni 80 divertenti e solari, e per chi vuole rispettare la tradizione, si organizzano dei giochi a tema.

Il gioco più semplice da fare è indovina la circonferenza della pancia. Ognuno degli invitati deve scrivere su un pezzetto di carta la misura e con il metro da sarta viene misurata e vince chi si è avvicinato di più alla misura corretta.

Un altro gioco divertente ed emozionante a tema è la decorazione di bavaglini o di body o tutine neutre. Ogni partecipante avrà a disposizione i pennarelli per tessuti e creerà una scritta o un disegno emozionante e personalizzato per il nuovo venuto.

Un gioco fatto col cuore è sicuramente il messaggio di augurio segreto da scrivere su un pezzo di carta anonima o meno in cui ogni partecipante dedica un pensiero al piccolo venuto e alla sua mamma.

Un altro gioco da fare in questa festa è per esempio il gioco nomi-cose-città che viene sostituito da nomi-nomi abbigliamento neonato – nomi prodotti per neonati.

I regali per gli ospiti

regali per ospiti baby shower
i regali per gli ospiti del baby shower

La festa termina con un regalo, un souvenir, per gli ospiti che hanno partecipato. Per questo motivo, oltre a trovare la location adatta, allestirla a festa, offrire una merenda a tema è importante scegliere un pensierino per tutti coloro che hanno partecipato.

Il regalo deve ricordare l’evento, può essere commestibile o meno, può riportare il nome del nascituro. Semplicissimo come un cuoricino di pasta fillo o un fiocco in stile shabby, è un pensiero di ringraziamento che tutti riceveranno con il sorriso che servirà a non far dimenticare questa festa!

Autore dell'articolo: Sheila S.

Sono Sheila mamma e tecnico dei servizi sociali già ideatrice di @atrendyexperience blogMag di Moda e di Bellezza. Come madre di due figlie dopo un anno di riflessione ho scelto di creare Mamma Chic per offrire degli spunti concreti e reali a tutte le mamme e papà che cercano consigli concreti e pratici per la loro vita e quella dei loro bambini. Il mio cammino fonde nozioni di puericultura a esperienze di vita vera. Perchè la vita di una mamma è un'avventura che non ha mai fine ed è giusto poterla condividere !

8 commenti su “BABY SHOWER cos’è, come e dove si organizza!

    sara

    (Agosto 12, 2019 - 11:07 am)

    che belli i baby shower!! oltre ai matrimoni sono gli eventi che mi piacciono di più! momenti fondamentali per una mamma!

    giordana

    (Agosto 12, 2019 - 12:14 pm)

    io al secondo figlio ho voluto un baby shower che peró ho riversato sulle amiche! lo hanno organizzato loro! é stato bellissimo!

    thessss

    (Agosto 14, 2019 - 4:02 pm)

    un paio di anni fa, ho assistito ad una festa cosi! e un ottima idea di festeggiare una futura nascita ! ci siamo divertite molto

    Francesca Armas

    (Agosto 15, 2019 - 12:13 am)

    Che bello! da quando sono venuta a conoscenza del baby shower desidero un giorno poterlo organizzare , penso sia una cosa molto carina .

    Valentina

    (Agosto 15, 2019 - 4:43 pm)

    Ne terrò conto quando e se accadrà. Per ora sono single e non penso né al matrimonio né ai figli. Non ho nemmeno amiche in gravidanza.

    Veronica

    (Agosto 16, 2019 - 11:29 pm)

    Mi piacciono molto queste feste adottate dall’America sinceramente! Quando mi servirà, terrò a mente i tuoi consigli.

    Sabina Samogin

    (Agosto 18, 2019 - 8:00 pm)

    L’ho scoperta da poco questa festa ma complimenti per il post, ricco di ottimi suggerimenti per organizzare il baby shower!

    Make up addicted

    (Agosto 20, 2019 - 9:58 am)

    La trovo un’idea super carina per festeggiare un bimbo in arrivo , ma anche la sua mamma!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto